Il nido accoglie bambine e bambini di età compresa tra 3 mesi ai 3 anni e può recepire fino a 28 presenze.
Finalità principale del servizio è quella di affiancare la famiglia nella cura e nell’educazione del bambino, promuovendone la maturazione di identità e autonomia in un contesto ricco di relazioni e occasioni.
Il servizio di ristorazione (interno) garantisce la preparazione dei pasti secondo le indicazioni dell’Azienda di Tutela della Salute.
Gli Ambienti di vita
L’architettura e lo spazio diventano strumenti pedagogici quando sono risorsa e occasione, quando comunicano accoglienza e cura.
Nella scelta dei materiali d’arredo e dei colori vengono privilegiati il legno e le tinte tenui, con un gusto pacato che avvicini i bambini al bello e all’esperienza estetica che ne deriva.
L’organizzazione degli spazi è pensata in modo da favorire l’autonomia dei bambini; le diverse sezioni sono luminose e comunicanti per accogliere il gioco e la scoperta, le interazioni e le libere esplorazioni.
La sezione dei piccoli è strutturata con materiali “a terra” in modo che i bambini possano compiere in autonomia esperienze soprattutto di tipo motorio e sensoriale.
La sezione dei bambini oltre l’anno tiene conto della varietà di interessi e bisogni dei bambini più grandi: il gioco simbolico, il travestimento, la lettura individuale, la scoperta.
L’ambiente esterno è il luogo dove il bambino può fare l’esperienza del selvaggio e dell’inatteso
Apertura del servizio
Il nido è aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17.30; dal 1 settembre al 31 luglio.
Entrata anticipata: a partire dalle ore 7.30
Tempo pieno: 8.30 – 16.00
Tempo parziale mattino: 8.30 – 13.00
Tempo parziale pomeriggio: 13.00 – 16.00
Uscita posticipata: fino alle 17.30
Sono previste differenti tipologie di frequenza (anche part time verticale e part time alternato) in risposta ai diversi bisogni della famiglia.
L’ambientamento
Gli ambientamenti hanno luogo prevalentemente nel mese di settembre, ma possono essere programmati anche in altri periodi dell’anno, in base alle esigenze della famiglia.
La nostra proposta di ambientamento è di 2 settimane, ma può variare per andare incontro alle esigenze del bambino e dei genitori.
Le Rette
Le tariffe sono differenziate in relazione al tipo di frequenza richiesta.
È attiva una Convenzione con i Comuni di Ambivere e Mapello che consente ai residenti di accedere a rette agevolate; a partire dal 2018 è possibile aderire alla misura regionale Nidi Gratis.