La scuola dell’infanzia accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni d’età.
Finalità della scuola dell’infanzia è sostenere nei bambini la spinta all’autonomia e la maturazione dell’identità personale, favorendo la consapevolezza delle proprie competenze e avviando alla cittadinanza.
Spazi, tempi e attività sono pensati dal gruppo educativo a partire dai bisogni dei bambini e in relazione ad uno stile educativo improntato all’accoglienza, all’ascolto e al riconoscimento del valore di ciascuno.
Il servizio di ristorazione (interno) garantisce la preparazione dei pasti secondo le indicazioni dell’Azienda di Tutela della Salute.
Gli ambienti di vita
Loris Malaguzzi definì lo spazio “il terzo educatore” per sottolineare quanto i contesti di vita costituiscano una parte importante nella progettazione pedagogica.
Gli ambienti della scuola sono strutturati in modo da consentire ai bambini di avere esperienze autentiche e speciali, ma anche in modo da favorire la loro autonomia.
Le 3 sezioni si affacciano sul verde attraverso grandi vetrate che rendono luminoso l’ambiente interno.
Il salone polifunzionale è stato suddiviso per fungere da atelier dove entrare in contatto con diversi materiali, sperimentare e svolgere attività che impegnino mani, pensiero ed emozioni.
Il giardino esterno è la vera e propria piazza della scuola dove incontrarsi, giocare, organizzarsi sia in piccolo che in grande gruppo. “Il fuori” è il luogo privilegiato di esplorazione, dove fare esperienza del limite e dell’imprevisto.
Apertura del servizio
La scuola è aperta da lunedì a venerdì dalla ore 8.30 alle 16.00, da inizio settembre fino al 30 giugno.
Nel mese di luglio viene attivato il Centro Ricreativo Estivo 3-6 anni.
È possibile fruire dell’entrata anticipata (ore 7.30) come dell’uscita posticipata (fino alle 17.30).